Città di interesse turistico, vacanze in Friuli: Udine e Venzone

Piazza Libertà con Loggia di San Giovanni e il Castello, Udine

La capitale del Friuli ti parla con piazze accoglienti, i capolavori del Tiepolo e osterie tipiche

Ammira Udine dal colle su cui si erge l’antico castello: la tua vista spazierà sui tetti rossi della città, per poi volare con lo sguardo sulla corona di colline e montagne che protegge, a nord, la capitale del Friuli.

A sud, invece, a meno di un’ora d’auto, c’è il mare Adriatico.

Immaginala nel Settecento, quando Giambattista Tiepolo raggiunse la sua maturità artistica proprio qui: oggi puoi ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo patriarcale), nel duomo, nella chiesa della Purità.

Vivi il rito del tajut: un buon bicchiere di vino da assaporare in un’atmosfera conviviale

Udine è una città elegante e conviviale. Nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro, la gente si trova nelle osterie tipiche della città per bere, come si dice in lingua friulana, un taj di chel bon: un buon bicchiere di vino, da godersi assolutamente in compagnia.

Tra piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi

Da piazza Libertà, “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, osserva la rassegna di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di questa città.

Shopping tra curati negozi e botteghe d’artigianato

Percorri le affascinanti vie del centro, su cui affacciano curati negozi e botteghe d’artigianato (l’arte orafa riprende gli stilemi longobardi), caffè e osterie storiche: una città a misura d’uomo dove vivono persone laboriose e cordiali.

Il vivere bene è di casa! Anzi, di città. Friulana

Sapori friulani, eventi culturali e feste della tradizione (come Friuli Doc), accoglienti B&B ed hotel storici e di design: tutto ti invita a vivere a Udine una vacanza o un week-end indimenticabile.

 

Venzone: Fascino medievale 

Panorama di Venzone con muraAntica cittadina distrutta dal terremoto del 1976, grazie alla tenacia e all’operosità della gente friulana è stata ricostruita così come era nel Medioevo, al tempo del suo massimo splendore.

Dichiarata Monumento nazionale, è uno dei più bei casi di ristrutturazione artistica.

Il recupero ha riguardato anche le possenti mura medievali e il Duomo di Sant’Andrea. Qui, c’è la misteriosa Cappella di San Michele, dove vengono conservate le famose mummie. La loro storia risale al 1647, quando venne alla luce la mummia del “gobbo”, la prima di una quarantina estratta dalle tombe del Duomo.

Il municipio è uno splendido esempio di palazzo gotico-veneziano.

Nella seconda metà di ottobre, Venzone si anima in occasione della famosissima Festa della Zucca, durante la quale sembra di vivere in una fiaba dell'Età di mezzo.

Tutto il centro storico è popolato di musicisti, giocolieri, cavalieri e nobildonne, armigeri, mendicanti e moltissimi altri personaggi legati al mondo medievale. La protagonista assoluta è comunque la zucca, in tutte le sue particolari forme, dimensioni e ricette.