Vacanza e natura in Friuli Venezia Giulia: le Malghe

Un esempio di malgaLe malghe sono fabbricazioni tipiche della montagna, adibite ad abitazione per i pastori nel periodo estivo. Queste semplici strutture possono comprendere il rifugio per il bestiame ed eventualmente essere attrezzate anche per la produzione dei formaggi.

In Friuli Venezia Giulia le malghe hanno un valore in più!

La malga della tradizione friulana è qualcosa di più, è una componente altamente caratterizzante per il paesaggio culturale montano del Friuli Venezia Giulia. Queste strutture testimoniano un passato lontano, un passato fatto di duro lavoro e di sacrificio.

Durante tutta l’estate alcune malghe offrono al turista la possibilità di pernottare tra le cime incantate del Friuli Venezia Giulia. Le migliori malghe ti apriranno le porte di una dimensione antica. Potrai cosi assistere in prima persona alla tradizionale monticazione dei malgari, alla produzione del formaggio e alla semplicità della vita di montagna. Goditi l’autentica ospitalità nelle malghe!

Prodotti tipici: ce n’è per tutti i gusti!

Al momento, in Carnia, Canal del Ferro, Val Canale e Gemonese, sono diverse decine le malghe in cui si trasforma il latte in prodotti caseari, di cui circa 20 offrono un servizio di ristorazione con prodotti tipici e spesso anche di pernottamento, mezza pensione o pensione completa.

Le produzioni di malga contemplano i prodotti caseari più diversi: formaggio a latte misto, ricotta fresca e affumicata, burro, yogurt, formaggelle e caciotte a latte vaccino o caprino. Presso alcune malghe è inoltre possibile degustare salumi di produzione propria.

 

I percorsi consigliati

Il progetto "Via delle malghe carniche"-"Karnischer Almweg", consigliato dall’Agenzia TurismoFVG, suggerisce percorsi immersi nella natura delle Alpi Carniche e nelle valli della Carinzia seguendo le tradizioni gastronomiche della zona.

La scoperta dell’arte della lavorazione dei prodotti caseari è il filo conduttore delle camminate sui sentieri a tema. Troverai sicuramente dei sentieri in grado di accontentare i tuoi interessi, dalla storia alla religione passando per la gastronomia.

Alcuni dei percorsi sono percorribili anche in mountain-bike o a cavallo e agli amanti degli sport estremi sono dedicate avventure in deltaplano o in kajak.

Tutte le informazioni sulle malghe su:
ERSA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale