Trekking e passeggiate per le tue vacanze in Friuli Venezia Giulia

DALLE ALPI AL CARSO AFFACCIATO SUL MARE ADRIATICO

Addentrati nella magica natura del Friuli Venezia Giulia: scegli tra 55 percorsi da trekking, segnalati dal CAI (Club Alpino Italiano), che si snodano in tutto l’arco alpino (Alpi Carniche, Alpi Giulie e Dolomiti Friulane) e nell’altopiano carsico che si affaccia sul mare Adriatico.

HAI MAI FATTO TREKKING CON… I FOLLETTI?

Entrerai in boschi in cui grandi alberi respirano assieme a te e dove potresti scorgere i curiosi folletti carnici: gli sbilfs; percorrerai prati dove in passato si avventuravano di nascosto i contrabbandieri; scoprirai laghi incantati, borghi alpini costruiti in legno e in pietra, mulini, acquedotti romani, antiche pievi e grotte.

Un esempio di sentiero naturalistico

SENTIERI TREKKING DI… LIVELLO, ACCESSIBILI A TUTTI!

Gli itinerari sono di livello turistico o turistico - escursionistico: sono quindi accessibili a tutti; solo per alcune escursioni è necessario un po’ più di allenamento.

TRA ACQUE, MALGHE E CONTRABBANDIERI, I SENTIERI CORRONO SU 7 TEMI

Segui il filo delle tue passioni e scegli i sentieri a tema che più ti ispirano:

  • Sentieri delle acque
  • Sentieri della storia
  • Sentieri dei contrabbandieri
  • Sentieri delle malghe
  • Sentieri delle civiltà e dei borghi 
  • Sentieri delle leggende 
  • Sentieri naturalistici

 

E INOLTRE TI CONSIGLIAMO:

VIA ALPINA

In Friuli Venezia Giulia passa anche la Via Alpina, un progetto europeo innovativo che include la realizzazione di percorsi attrezzati lungo i quali trovi punti tappa accoglienti, comprendenti alloggi e ristoro.

IPPOVIA DELLA VALLE DEL CORMOR

L’ippovia della valle del cormor è un itinerario a tappe della lunghezza di 30 km che puoi percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo tuffandoti in paesaggi da fiaba.

buon cammino e buona scoperta!