Basilica di Aquileia e Villa Manin

Basilica di Santa Maria Assunta, AquileiaDi stile romanico, gotico e rinascimentale, la Basilica di Aquileia è il risultato di diversi rifacimenti attuati nel corso dei secoli; costruita su un edificio del IV sec., subì numerosi ampliamenti.

La struttura attuale è sostanzialmente quella consacrata nel 1031 dal patriarca Poppone dopo le modifiche da lui stesso eseguite - sopraelevazione dei muri perimetrali, rifacimento dei capitelli, affresco dell’abside e costruzione dell’imponente Campanile, alto 73 metri, che offre dalla cella campanaria, accessibile da gradini interni, un bellissimo panorama dalle Prealpi alla laguna.

Ma il vero gioiello della Basilica di Aquileia è il mosaico pavimentale, il più grande in Europa, risalente alla prima struttura del IV sec. d.C.; ricco di simbolismi cristiani rappresenta il trionfo della vita sulla morte.

Accanto alla Basilica si trovano la cosiddetta chiesa dei pagani e il battistero. Di grande rilievo la Cripta degli Affreschi (sec.XII) e la Cripta degli Scavi, importante per conoscere la storia di Aquileia cristiana dei primi secoli e il cosiddetto Santo Sepolcro, costruito nel XII sec. ad imitazione di quello di Gerusalemme.


Informazioni e visite:
BASILICA E CAMPANILE DI AQUILEIA
Piazza Capitolo, 1 - I-33051 AQUILEIA (UD)
T. +39 0431 919719
F. +39 0431 919828
www.aquileia.net
basilica.aquileia@virgilio.it

Gratis con FVGcard

Orario visite Basilica:
da marzo a ottobre 09.00 – 19.00
da novembre a febbraio 09.00-13.00 / 14.00-17.00 chiuso 25/12 (pomeriggio)
Per conferme e informazioni:+39 0431 919719 - www.aquileia.net

Orario visite Campanile:
da marzo a ottobre 09.30 - 13.00/14.30 - 18.00
da novembre a febbraio chiuso
Per conferme e informazioni: +39 0431 919719
www.aquileia.net

Servizi:

  • Bookshop
  • Parcheggio
  • Accessibile ai disabili


Villa Manin

Villa Manin, Passariano di CodroipoA Codroipo troviamo la splendida Villa Manin, un grandioso ed armonico complesso realizzato dalla potente famiglia Manin, fra il '600 ed il '700. Rappresenta una delle dimore più prestigiose del Friuli Venezia Giulia.

Questo tesoro architettonico fu dimora dell’ultimo Doge di Venezia, divenne sede del quartier generale di Napoleone Bonaparte, che vi soggiornò per circa due mesi (è ancora visibile la camera del grande condottiero) e, durante la Prima Guerra Mondiale, fu luogo di un incontro tra l’Imperatore d’Austria e quello di Germania.

Splendido il parco adiacente alla villa, ricco di rare specie botaniche, che si presenta con scorci assai pittoreschi e suggestivi: laghetti, colline e gruppi scultorei di soggetto mitologico.

 

Da non perdere:
Oggi Villa Manin di Codroipo ospita importanti mostre d'arte di livello internazionale, nonché manifestazioni ed eventi di notevole interesse.