Pattinaggio in Friuli Venezia Giulia, ferie sulla neve

Giovani pattinatori su short trackL’inverno in Friuli Venezia Giulia si tinge di emozioni per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio.
Ai più esperti ma anche ai nuovi avventurieri di questa pratica, Carnia, Piancavallo e Tarvisiano offrono numerose strutture, tutte moderne e all’avanguardia, dove provare piroette o passare divertenti momenti in compagnia sul ghiaccio.

Tra i più famosi del Friuli Venezia Giulia c’è il Pala ghiaccio di Pontebba, un impianto modernissimo e polivalente, sede di grandi manifestazioni sportive e spettacoli nonché campo di gioco della celebre squadra di hockey “Le Aquile”.
Aperto sia in estate che in inverno, offre innumerevoli servizi: oltre al noleggio di pattini, e caschi, a disposizione dei clienti sono presenti anche una palestra, il “Palagym”, e, su prenotazione, saune e campi da calcetto, volley e tennis.

La pista all'aperto di Sella Nevea, accuratamente preparata con ghiaccio naturale è collocata nel cuore della località a pochi passi dagli impianti di risalita e dagli hotel. L'illuminazione notturna permette di trascorrere piacevoli serate sul ghiaccio.

In Carnia sono presenti le piste di pattinaggio di Ravascletto e di Forni di Sopra. Quest’ultima è degna di nota per la sua splendida pista illuminata, aperta anche di sera, in località Davost dove potrai piacevolmente pattinare dopo una giornata sulla neve.

Il Palaghiaccio “Palapredieri” di Piancavallo, anch’esso aperto anche la sera, offre non solo il servizio di noleggio pattini, ma organizza anche mini corsi o lezioni private di pattinaggio su ghiaccio.

Alla confluenza tra i fiumi Cellina e Settimana, in una ambientazione naturale unica, si trova il Palaghiaccio di Claut.
Realizzato in occasione delle Universiadi 2003 per ospitare le gare di curling, è oggi unico centro federale italiano per il curling. Utilizzato anche come palcoscenico per eventi sportivi, la struttura offre anche una palestra e il servizio di noleggio pattini.

Informazioni e prenotazioni:

  • Palaghiaccio di Pontebba 
    e-mail: icemail@ghiacciopontebba.it 
    tel. +39 0428 90526 
     
  • Palaghiaccio di Piancavallo 
    e-mail: nasandr@tin.it 
    tel. +39 335 6159502 
     
  • Palaghiaccio di Claut Valcellina 
    e-mail: info@acctl.org 
    cell. +39 338 3206625 
     
  • Pista di pattinaggio di Ravascletto 
    tel. +39 0433 66033 
     
  • Pista di pattinaggio di Forni di Sopra 
    presso il centro sportivo, località Davost 
    tel. +39 0433 88553