Gli itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: luoghi da non perdere

Una combinazione unica di storia e natura: piccoli borghi sospesi nel tempo, gioielli d’arte immersi in una natura intatta, tradizioni artigianali e sapori tipici da scoprire senza fretta, in un contesto a dimensione d’uomo, dove gli spazi sono sempre ampi e l’atmosfera rilassante.

DALLE ALPI, ALLE COLLINE, AL MARE ADRIATICO, TRA CASTELLI E GROTTE, PERLE D'ARTE, FIUMI E COLORATE SAGRE

In auto, in sella a un cavallo o a una bicicletta, o anche in moto, ogni angolo ti riserva piacevoli sorprese: incantevoli paesaggi montani, colline sorvegliate da castelli o tappezzate di vigne, romantiche lagune di Grado e Marano e il mare, dove due colori non smetteranno mai di riempire i vostri occhi: il verde e il blu.

Veduta aerea di Palmanova, la "città stellata"CITTÀ RICCHE DI STORIA

Località romane come Aquileia, longobarde come Cividale, città-fortezza come Palmanova sono solo alcuni dei gioielli in cui la pietra si sposa con la terra.

LE GROTTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Persino il mondo sotterraneo riserva sorprese, grazie a grotte ricche di eccezionali stalattiti e stalagmiti: si trova in Friuli Venezia Giulia la Grotta Gigante, la più grande cavità turistica del mondo.

LE LAGUNE DELLA COSTA FRIULANA

Anche l'acqua è un elemento che ovunque disegna il paesaggio con trame inedite, grazie a grandi fiumi, limpidi torrenti o rii nascosti che riaffiorano nelle sorgenti. Solcherai l'acqua della splendida laguna di Grado e della suggestiva laguna di Marano con le batane, tipiche imbarcazioni a fondo piatto con cui ti immergerai in una natura unica.

FESTE DALLE ANTICHE TRADIZIONI

Tanti eventi, tra cui feste e sagre, per rivivere tradizioni artigianali e riti popolari che si perdono nella notte dei tempi.

ALTRI TESORI DA SCOPRIRE:

  • Le ippovie della Valle del Cormor
  • I cavalli Camargue
  • Le terre di Aquileia by bike
  • Le Malghe
  • Touring in montagna
  • Collio in Vespa