Golf e divertimento in Friuli Venezia Giulia

Un golfista in bucaIl Friuli Venezia Giulia regala agli appassionati del golf un’impareggiabile scelta di campi, sia per caratteristiche tecniche, che per varietà di paesaggi naturali che ne disegnano il contorno.

I sette Golf Club regionali si trovano tutti nel raggio di poco più di 100 chilometri: bastano brevi spostamenti per giocare prima nell’aria tersa delle Alpi, poi affacciati su infinite distese di colline o raggiunti dall’eco delle onde del mare Adriatico.

A rendere tutto più facile, un’ottima viabilità e una rete autostradale che attraversa l’intera regione da Nord a Sud. E l’aeroporto internazionale di Ronchi dei Legionari, vicino a Trieste, garantisce molti collegamenti aerei.

Dalle montagne di Tarvisio al Carso che incornicia Trieste

Un percorso immaginario potrebbe partire dalle Alpi Giulie che incorniciano gli ampi fairway e green del Tarvisio Golf & Country Club, per arrivare al Trieste Golf Club situato sull’altopiano carsico, al confine con la Slovenia: un percorso impegnativo, che diventa ancora più affascinante quando inizia a soffiare la bora, il celebre vento dell’alto Adriatico.
 

Tra morbide colline

Se invece prediligi i dolci paesaggi collinari, allora puoi optare per il Golf & Country Club Castello di Spessa, presso il Castello di Spessa - che ospita club house e ristorante - nel cuore del Collio, terra di vini e sapori popolari. L’Udine Golf Club, invece, è un campo tecnico contraddistinto da leggeri saliscendi. Qui, la club house è abbellita da due grandi terrazze e un noto ristorante immersi negli incantevoli scenari del Friuli Collinare.
 

Tra mare e laguna

Al mare trovi il Grado Golf Club, situato nella splendida cornice della laguna gradese, con numerosi ostacoli d’acqua e la bellissima Tenuta Primero, dove puoi dormire a pochi chilometri dalle spiagge. Il Golf Club Lignano, inserito nella fresca pineta tra la foce del Tagliamento e la laguna di Marano, è caratterizzato da laghetti e grandi bunker. La club house ospita anche un centro benessere e un albergo.
 

Ai piedi dei monti

Il Golf Club Castel d’Aviano si trova invece a due passi da Pordenone, ai piedi dei monti di Piancavallo, che offrono la magnifica vista delle cime innevate come cornice.
 

Italy Golf & More

Il Friuli Venezia Giulia, inoltre, è da anni capofila di un Progetto Italy Golf & More, il cui obiettivo è proporre l’immagine dell’Italia del Golf sui mercati internazionali. Le sei regioni partecipanti sono Piemonte, Lombardia, Sicilia, Liguria, Emilia Romagna ed infine la stessa Friuli Venezia Giulia.

Ci trovi al Salon du Golf di Parigi dal 20 al 22 marzo, allo Scottish Golf Show di Glasgow dal 26 al 28 marzo, al BMW Internazional Open a Monaco (24-27 giugno) e, infine, al Nordea Scandinavian Masters di Stoccolma (22-25 luglio).