Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Tarvisiano, una meravigliosa villeggiatura sulle montagne del Trentino

Il lago del Predil e le Cinque Punte, TarvisioA Tarvisio, emozioni a cavallo di tre confini

Tarvisio si manifesta con ampie vallate e cime incantate e una foresta dove grandi abeti rossi si parlano per 23 mila ettari. Qui, nell’estremo lembo nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria.

Vivere la montagna a 360 gradi

Respirare a pieni polmoni l’area pulita, ammirare paesaggi senza fine. Con gli sci ai piedi, lungo discese mozzafiato o piste da fondo immerse in boschi magici. O con le ciaspe, per assaporare il fascino slow di panorami fuori dal tempo.

Quando è il verde a riempire gli occhi, invece, puoi scegliere tra tantissimi sentieri in cui fare trekking (da non perdere le suggestive escursioni guidate nel Tarvisiano), andare a cavallo o in mountain bike. Per arrivare in ampie radure che ospitano rifugi e malghe.

Sulle tracce di Julius Kugy

Un anfiteatro di vette gioia di scalatori e alpinisti, come Nives Meroi, che si allena proprio nel Tarvisiano. Vette maestose, rimaste inesplorate fino agli inizi del Novecento, quando Julius Kugy le affrontò per la prima volta. Nell’aria, di questo mitico alpinista, che era anche botanico, musicista e scrittore, puoi coglierne lo spirito.

Se segui la sua lezione: vivere fino in fondo la montagna, godendosi la contemplazione, la sosta e il riposo. Perché la conquista delle cime non sia l’unico fine.

Paradisi naturali

Quassù, la natura è sempre stata libera di esprimersi al meglio. E lo ha fatto adornandosi di perle. Come quelle due, blu, dei Laghi di Fusine. Specchio di corone di creste e alte conifere. E pure di uccelli migratori, cervi e caprioli. Il Parco naturale delle Prealpi Giulie, poi, è una vera miniera di preziosità ambientali, da scoprire anche attraverso originali escursioni.

Sportivi di natura

Il Tarvisiano offre a chi ama praticare attività all’aria aperta una ricchissima gamma di proposte. Tra nordic walking e dog trekking, rafting e hydrospeed (discese dei torrenti in canoa o in gommone), golf e parapendio, snowboard e sleddog.
A Pontebba, poi, c’è un modernissimo palaghiaccio, dove correre con i pattini o osservare i campioni dell’hockey.
E nel Parco Avventura Sella Nevea farai tarzaning tra piattaforme sugli alberi, passerelle, funi e ponti tibetani. In tutta sicurezza.

Mistico d’alta quota

Un luogo incantato, con un borgo incantato e un santuario raggiunto da pellegrini italiani, slavi e tedeschi. È il suggestivo Monte Lussari, a poca distanza da Tarvisio. Da quassù parte la Pista Di Prampero, una delle discese più emozionanti della regione.

Tradizioni incise

Dai Krampus, terribili diavoli che a suon di grida e campanacci annunciano per le strade del Tarvisiano, il 5 dicembre, l’arrivo di San Nicolò, al Carnevale resiano e al Museo dell’arrotino, due interessanti aspetti di un luogo particolarissimo, la Val Resia, dove si parla una lingua protoslava che non si sente altrove. Un mondo di tradizioni tutte da scoprire.
 

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.