Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Mare Grado: visita il meraviglioso mare del Friuli Venezia Giulia

La spiaggia di Grado PinetaGrado, l’Isola d’oro, è tra le più antiche e rinomate d’Italia e offre impianti turistici ricchi di servizi e comfort, pensando alle esigenze delle famiglie con bambini, ma anche a quelle dei giovani e degli adulti in cerca di svago e relax.

Grado è una meta turistica che ti regalerà una vacanza da sogno in cui troverai mare, natura, cultura gastronomica e un’ampia scelta di attività balneari, in una spiaggia tra le più antiche e rinomate d’Italia.


LA SPIAGGIA PRINCIPALE 

Questa magnifica distesa dorata si sviluppa per vari chilometri verso Est, attraverso tutta la Città Giardino sino ad uscire dall’abitato di Grado e congiungersi alla spiaggia “al Bosco”.

Al tuo arrivo noterai subito l’alternarsi di ombrelloni e sdraio colorati e apprezzerai senz’altro il grande ordine, la qualità e la sicurezza dell’intera struttura balneare.
L’ingresso a pagamento (2,00 €) comprende l’accesso all’arenile, parchi giochi (Parco delle Rose), aree verdi, campi da gioco, spogliatoi e parecchi altri servizi e attività.

Inoltre, nell’area della Spiaggia Principale potrai farti coccolare presso il Centro talassoterapico delle Terme Marine di Grado oppure puoi andare a divertirti al Parco Termale Acquatico, che offre una valida alternativa alla spiaggia sia per gli adulti che per i bambini.


LA “COSTA AZZURRA”

È la spiaggia più occidentale dell’Isola, il cui accesso è libero.
In concessione all’area sono vari stabilimenti balneari, con programmi d’intrattenimento e animazione dedicati ad una clientela più giovanile.


LA SPIAGGIA DI GRADO PINETA

Vicina a vari attracchi nautici e ricca di servizi e intrattenimento è l’ideale per una vacanza in famiglia, ma allo stesso tempo risponde anche alle esigenze dei giovani, i quali potranno ritrovarsi nelle aree dedicate allo sport o a sorseggiare un aperitivo presso uno dei vari chioschi.


LA SPIAGGIA “AL BOSCO”

Si trova tra la Spiaggia Principale e Grado Pineta e si distende lungo un chilometro circa.
Il suo nome deriva dalla presenza di un’ampia fascia di alberi a ridosso della spiaggia, molto apprezzata dalle famiglie, per godersi un po’ d’ombra nelle ore più calde e fare un pic-nic. Per la maggior parte è una spiaggia libera e l’ingresso pedonale è gratuito.

 

Info Point Grado – TurismoFVG
Viale Dante, 72
34073 Grado GO
Tel. +39 0431 877111
Fax +39 0431 83509

 

La laguna


La laguna di Grado, sullo sfondo il santuario di BarbanaI COLORI DELLA NATURA

La laguna di Grado offre uno scenario ricchissimo di colori, tra il verde della lussureggiante vegetazione e il blu del mare Adriatico.
Un piccolo mondo fantastico, immerso nella serenità della natura, che vede l’intrecciarsi di canali e rii, percorsi di fede dalle origini lontane, come testimonia il santuario mariano dell’ Isola di Barbana, uno dei più frequentati d’Italia.


I CASONI DI GRADO

Una terra ricca di storia, i cui ritrovamenti archeologici rivelano l’antichissima via romana, ora interamente coperta dall'acqua, che collegava Aquileia al suo scalo di Grado.
E la presenza dei casoni, caratteristiche abitazioni con tetto di paglia, ci riporta indietro nel tempo, quando queste erano abitate dai pescatori.


LA FLORA E LA FAUNA

La laguna è una zona prolifica di essenze arboree, e in particolare di tamerici, olmi, pioppi, ginepri e pini, mentre la fauna presenta una cospicua varietà di volatili, tra i quali gabbiani, aironi cinerini, germani reali, rondini di mare.


I TESORI DA SCOPRIRE..

Se sei un appassionato di birdwatching, se ami la natura o se vuoi semplicemente soddisfare la tua curiosità, potrai osservare le bellezze della flora e della fauna della laguna presso le incantevoli aree protette della Riserva naturale della Foce dell'Isonzo e della Riserva Naturale Valle Cavanata.


GITE IN BARCA

Inoltre, potrai fare molte altre interessanti gite nella laguna di Grado, per scoprire a fondo le bellezze dell’Isola del Sole.

 

EVENTI IN LAGUNA

  • LAGUNA MOVIES E LAGUNA CARTOON
    Scopri il piacere di guardare un film all’aperto nello splendido scenario della laguna di Grado.
     
  • IL “PERDÒN DI BARBANA”

    Non perdere la tradizionale e affascinante festa che si celebra ogni prima domenica di luglio nella laguna di Grado. Un suggestivo corteo di barche, ornate di magnifiche ghirlande di fiori, raggiunge il santuario mariano nell’Isola di Barbana, per sciogliere l’antico voto che i gradesi fecero alla Madonna affinché facesse cessare una terribile epidemia di peste. Dopo la messa il corteo fa rientro a Grado, tra canti, preghiere e il rintocco delle campane.
     
  • REGATA OPEN “GRAISANA”

    Il più importante evento velico di Grado giunge quest’anno alla sua 23esima edizione, la storica e spettacolare regata è assolutamente da non perdere per chi ama il mare e la vela.

    Le iscrizioni sono già aperte per tutti gli equipaggi velici.
     
  • LA BARCA DELLE STORIE

    Bellissime letture per bambini a bordo di una barca che attraversa la laguna di Grado.
    Prezzo: 8,00 € a persona.

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.