Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Mare Lignano: per le tue ferie al mare in Friuli Venezia Giulia

Spiaggia di Lignano SabbiadoroLignano, località balneare del Friuli Venezia Giulia, “Bandiera Blu d’Europa”, simbolo della pulizia delle spiagge e del mare, offre al turista un concentrato di servizi, attrattive e accoglienza mantenendo uno stretto contatto con la natura grazie alla sua recente storia di zona balneare.

Tutti, adulti e bambini troveranno ciò che desiderano per trascorrere una vacanza indimenticabile! Spiagge, zone pedonali per lo shopping, alberghi, villaggi e appartamenti per tutte le esigenze.

 

Cosa fare in spiaggia


CICLOTURISMO – LIGNANO A MISURA DI BICI 

Se sei un appassionato di bici, puoi effettuare escursioni cicloturistiche gratuite con guida, organizzate con frequenza trisettimanale con partenza dalla Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro (Lungomare Trieste 9): pedalerai in direzione di Lignano Pineta e verso la Laguna di Marano oppure verso il Fiume Tagliamento o verso Marano Lagunare con rientro in motonave. Con frequenza bisettimanale invece sono previste partenze da Lignano Riviera.

Se desideri pedalare liberamente, oltre 20 km di piste ciclabili attraversano la località, potrai noleggiare gratuitamente biciclette presso la Terrazza Mare o presso l’Infopoint di Lignano Pineta. Su tutto il territorio, inoltre, troverai noleggi a pagamento per biciclette, risciò e tanto altro..


NORDIC WALKING 

Non solo in montagna! Novità della scorsa stagione e che troverai pure quest’anno sono le escursioni di Nordic Walking in riva al mare: inizio dalla Terrazza Mare e via ad esplorare l’arenile grazie l’attrezzatura gratuita fornita. Iscrizioni e noleggio: Piazzale antistante la Terrazza a Mare

Via Lungomare Trieste 9; info@lignanosabbiadoro.it; Tel. +39 347.9895027


BEACH VILLAGE

All’ufficio spiaggia n°4 di Lignano Sabbiadoro, lungomare Trieste 5, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 il divertimento è di casa. “Anima vera” con direttore artistico Maurizio Zamboni, postino della trasmissione di Canale 5 “C’è posta per te” ti offre diverse attività: risveglio muscolare, aerobica, acqua gym, balli di gruppo, stretching, spinning, step, balli latini, baby dance e spettacolo serale. NOVITÀ DEL 2010: lezioni di MACUMBA la domenica alle ore 17.30; un esplosivo mix di fitness e danza accompagnato da musiche latino-americane. In più, lezioni di spinning e step.
 

BENESSERE IN SPIAGGIA

Il bagno n.13 Lido City offre ai suoi ospiti un percorso relax: Tai Chi, massaggi Shiatsu e trattamenti di riflessologia plantare. E per bambini dai 4 ai 10 anni: Yoga Giocando.


TENNIS

Numerosi campi da tennis sono a tua disposizione sia presso il Tennis Minigolf in via dei Giochi a Lignano Sabbiadoro, sia presso il Centro Vacanze Albatros (Via Sabbiadoro 1;Lignano Sabbiadoro;0039043171508). A Pineta potrai giocare presso il Park Palace in viale a Mare ed a Riviera presso l’hotel delle Nazioni in Corso delle Nazioni.


GOLF

A Lignano c’è pure un campo da golf da 18 buche con ampi fairways nella zona di Riviera.


EQUITAZIONE

E se ami i cavalli, passeggiate sulla spiaggia al tramonto organizzate dal Circolo Ippico Lignanese – Via Mezzasacca 37 - +39 0431 73844


Ge.Tur - VILLAGGIO TURISTICO SPORTIVO

Non mancano inoltre le strutture sportive con le relative attività ludiche e sportive. Presso il complesso GE.Tur troverai 2 Piscine coperte e riscaldate e 2 scoperte, 1 parco acquascivoli, 1 Campo da Calcio a 11, 4 campi da calcio a 5-pallamano, 1 campo da tennis, 4 campi da basket-pallavolo, beach volley, canoa, piste ciclabili, vela, surf, palestra per danza artistica e ritmica, 20 aree di tennistavolo, 10 aree di calcio balilla, 10 pedane scherma con apparecchi elettrici, 1000mq di tatami. Viale Centrale 29; Lignano Sabbiadoro; Tel. +390431409502; famiglie@getur.com; gruppi@getur.com.


CORSI DI SUB ED ESCURSIONI SUBACQUEE ACCOMPAGNATE

Al Misterblu presso l’ufficio Porto Marina Uno, Viale Adriatico 11 di Lignano Sabbiadoro potrai noleggiare attrezzature da sub, seguire corsi di sub con istruttori ESA, svolgere immersioni in piscina e in mare ed effettuare uscite giornaliere in gommone.
Informazioni: Riccardo Carulli; Tel. +39 333 9789174; www.misterblu.com; info@misterblu.com.


Info Point Lignano Sabbiadoro – TurismoFVG
Via Latisana 42
33054 Lignano Sabbiadoro UD
Tel +39 0431 71821
Fax +39 0431 724756
info.lignano@turismo.fvg.it

 

La Laguna di Marano


Laguna di MaranoSCOPRI LA NATURA INCONTAMINATA

La Laguna di Marano, compresa tra l’ultima punta litoranea di Lignano e la Laguna di Grado, è un’area di straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora unica e di grande valore naturalistico.

Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant’Andrea, nota anche come l’Isola delle conchiglie, è caratterizzata da una vegetazione palustre e dalla singolarità degli insediamenti temporanei dei pescatori, i tipici “casoni”, costruzioni fatte di canna e legno, che rendono la Laguna di Marano uno dei luoghi più interessanti dell’Alto Adriatico.

LE RISERVE NATURALI

Nella laguna di Marano trovi due riserve naturali:
la Riserva delle Foci del Fiume Stella che comprende l’intero delta dell’omonimo corso d’acqua, e raggiungibile solo via mare, e la Riserva della Valle Canal Novo che include una valle di pesca di circa trentacinque ettari.
 

SCOPRI LA LAGUNA IN BARCA

Puoi scegliere, inoltre, tra diverse gite in barca in laguna, con motonavi che ti porteranno a vedere da vicino la natura incontaminata di questi luoghi oppure pranzare e cenare immerso nella laguna partendo da Lignano Sabbiadoro o dal centro di Marano Lagunare.

Prima di salpare immancabile però la visita del centro storico di Marano, dove spunta la sua torre “millenaria”, tra il susseguirsi di calli e piazzette, testimonianza del passaggio della Repubblica di Venezia, che governò queste terre dal Quattrocento alla fine del Settecento.

EVENTO DA NON PERDERE:

la Processione di San Vito, ogni anno il 15 giugno o la domenica successiva. Un rito che nasce nel Trecento per allontanare i pericoli che insidiano i pescatori e commemorare quelli che hanno lasciato la vita in mare. Salire su una delle barche in processione nella laguna regala un’esperienza di particolare fascino.
 

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.