Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Ferie e villeggiatura al mare in Friuli Venezia Giulia

Giocatori di beach volley durante una partita

Il mare del Friuli Venezia Giulia ha un fascino tutto suo e regala atmosfere introvabili.

Siamo nell’alto Adriatico, dove si incontrano i venti d’Oriente e Occidente: qui il mare si spinge verso il cuore dell’Europa e raccoglie, intorno alla stessa finestra sul Mediterraneo, le civiltà latina, germanica e slava.

SOLE, MARE, RELAX E... DIVERTIMENTO!

A pochi chilometri si succedono le lunghe distese di sabbia dorata della pittoresca Grado e della frizzante Lignano. Si affacciano su un mare calmo e pulito, che si abbassa dolcemente, permettendo cosi ai bambini di giocare in tutta sicurezza.

Relax e divertimento convivono armoniosamente in queste località ideali per la vacanza in famiglia, contornate dalla laguna di Grado e dalla laguna di Marano, popolate da miriadi di uccelli, dove il tempo sembra essersi fermato.

UN MONDO DI SERVIZI PER VIVERE LA VACANZA COME VUOI TU

Nelle vellutate spiagge attrezzate del Friuli Venezia Giulia trovi tanti servizi:

  • animazione e corsi sulla spiaggia per bambini e adulti
  • wind village, sport d’acqua e on the beach
  • campi da volley, basket, calcetto
  • mother’s room e servizi di baby sitting
  • corsi di vela e nuoto
  • ombrelloni, sdraio, bar e aree relax
  • le terme di Grado e le terme di Lignano Riviera


L’ALTRO MARE: PICCOLE BAIE TRA BIANCHE ROCCE A DUE PASSI DA TRIESTE

La baia del castello Miramare, TriesteAppena più a est, ecco la costa delle bianche falesie, che da Duino si spinge fino a Trieste: un regno di piccole baie incorniciate dagli scogli, da raggiungere in barca o attraverso sentieri che scendono verso il mare e si addentrano nella profumata flora mediterranea offrendo scorci mozzafiato sul blu, come nel mitico sentiero Rilke.

Senza dimenticare la riviera di Barcola e i “bagni” storici di Trieste (cioè gli stabilimenti balneari) dove è possibile tuffarsi due passi dalla splendida città mitteleuropea.

SAPORI DI... MARE!

La tradizione della pesca, esistente da secoli, anima Grado, Trieste e Marano (vicina a Lignano), fornendole di pesce freschissimo, che i ristoranti cucinano con arte ineguagliabile. Potrai gustare cosi lo speciale Boreto alla Graisana e gli asparagi di Grado, oppure lasciarti stupire dalla bontà del pesce crudo appena pescato di Marano Lagunare.
 

Spiagge a 4 zampe

A Lignano Sabbiadoro in località Punta Faro è presente un tratto di spiaggia di 24 mila metri quadrati dedicata ai cinofili, denominato “Baubeach". L’utilizzo dell’area è consentito ai cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina e in regola con le vaccinazioni.

All’interno del tratto di litorale gli animali devono essere tenuti al guinzaglio e possono fare il bagno in mare nello specchio d’acqua di fronte la spiaggia. Gli ospiti della spiaggia avranno inoltre la possibilità di divertirsi con le attrezzature offerte gratuitamente e provare qualche piccolo percorso di agility-dog. Il personale del centro cinofilo di Lignano sarà a disposizione per offrire utili suggerimenti sul corretto rapporto cane-uomo.

Anche lo stabilimento balneare di Muggia è dotato di 6 mila metri quadrati dedicati agli amici a quattro zampe.
Situato a pochi chilometri da Trieste con accesso al mare, percorsi attrezzati, docce (anche per cani) e un’area giochi per i bambini è riservato agli iscritti. L'area destinata alla balneazione dei cani sarà delimitata da boe e off limits per i “padroni”.

I soci potranno avvalersi di un servizio toelettatura, vendita di cibo, gadget e accessori per cani, dogsitter a ore o giornaliero, di un veterinario per il pronto intervento e un preparatore qualificato che insegnerà ai cani l'obbedienza, il comportamento e l'agility all'interno di un recinto appositamente realizzato.

Oltre questi due stabilimenti balneari, in Friuli Venezia Giulia ci sono diverse strutture ricettive che accettano volentieri gli animali domestici tanto che, secondo una recente analisi, nel 2009 nel 73% delle strutture della regione i cani, gatti e altri animali erano i benvenuti.
 

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.