Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Vacanza e natura in Friuli Venezia Giulia: le Malghe

Un esempio di malgaLe malghe sono fabbricazioni tipiche della montagna, adibite ad abitazione per i pastori nel periodo estivo. Queste semplici strutture possono comprendere il rifugio per il bestiame ed eventualmente essere attrezzate anche per la produzione dei formaggi.

In Friuli Venezia Giulia le malghe hanno un valore in più!

La malga della tradizione friulana è qualcosa di più, è una componente altamente caratterizzante per il paesaggio culturale montano del Friuli Venezia Giulia. Queste strutture testimoniano un passato lontano, un passato fatto di duro lavoro e di sacrificio.

Durante tutta l’estate alcune malghe offrono al turista la possibilità di pernottare tra le cime incantate del Friuli Venezia Giulia. Le migliori malghe ti apriranno le porte di una dimensione antica. Potrai cosi assistere in prima persona alla tradizionale monticazione dei malgari, alla produzione del formaggio e alla semplicità della vita di montagna. Goditi l’autentica ospitalità nelle malghe!

Prodotti tipici: ce n’è per tutti i gusti!

Al momento, in Carnia, Canal del Ferro, Val Canale e Gemonese, sono diverse decine le malghe in cui si trasforma il latte in prodotti caseari, di cui circa 20 offrono un servizio di ristorazione con prodotti tipici e spesso anche di pernottamento, mezza pensione o pensione completa.

Le produzioni di malga contemplano i prodotti caseari più diversi: formaggio a latte misto, ricotta fresca e affumicata, burro, yogurt, formaggelle e caciotte a latte vaccino o caprino. Presso alcune malghe è inoltre possibile degustare salumi di produzione propria.

 

I percorsi consigliati

Il progetto "Via delle malghe carniche"-"Karnischer Almweg", consigliato dall’Agenzia TurismoFVG, suggerisce percorsi immersi nella natura delle Alpi Carniche e nelle valli della Carinzia seguendo le tradizioni gastronomiche della zona.

La scoperta dell’arte della lavorazione dei prodotti caseari è il filo conduttore delle camminate sui sentieri a tema. Troverai sicuramente dei sentieri in grado di accontentare i tuoi interessi, dalla storia alla religione passando per la gastronomia.

Alcuni dei percorsi sono percorribili anche in mountain-bike o a cavallo e agli amanti degli sport estremi sono dedicate avventure in deltaplano o in kajak.

Tutte le informazioni sulle malghe su:
ERSA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale
 

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.