Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida

Le forre del Friuli Venezia Giulia: Forra del Cellina

Unisci pace, purezza, magia: la natura del Friuli Venezia Giulia parla direttamente al cuore. Tra mare, colline e Alpi.
Montagna, collina e mare: tutto nel raggio di poco più di 100 chilometri, per stupirti con una natura che si mostra sempre nella sua intatta bellezza.

MILLE ATTIVITÀ NELLA NATURA IMMERSI IN PAESAGGI DA FIABA

Verrà naturale immergersi in questi scenari da fiaba, mai affollati, grazie al trekking e a rilassanti passeggiate, anche in bicicletta e a cavallo, lungo percorsi tabellati e strade sterrate che si snodano tra boschi e prati e che conducono a caratteristici borghi. E per gli amanti del golf, ci sono sette campi a 18 buche.

Chi ama le emozioni più forti può scegliere tra arrampicata e trekking sui sentieri che collegano i rifugi d’alta quota, deltaplano e parapendio, canoa e kayak su limpidi torrenti e laghi che sembrano perle.

TRA PARCHI NATURALI E GROTTE, LA SCOPERTA INFINITA

Numerosi parchi e riserve naturali, abitati da camosci, stambecchi e rapaci, ti guideranno alla scoperta dell'ambiente più autentico. E potrai persino addentrarti nel suo cuore di roccia, tra grotte e canyon.

Alpi Carniche, occupano il Nord-Est del Friuli Venezia GiuliaVIVRAI EMOZIONI DIVERSE, MA SEMPRE INTENSE:

  • sulle Alpi friulane, dove sembra di toccare con mano il volo delle aquile e ci si perde dentro tramonti infuocati;
  • tra dolci colline tappezzate di vigne, come il Collio, o disegnate da fiumi maestosi, come il Tagliamento, dove tanti sterrati e stradine si addentrano in scenari emozionanti diversi a ogni svolta;
  • nelle atmosfere sospese della laguna di Grado e della laguna di Marano, da scoprire pure con le escursioni in motonave;
  • sul mare che lambisce le morbide e lunghe spiagge di Grado e Lignano o le piccole baie vicino a Trieste, raggiungibili anche in barca.

 

Forre

Visita le forre del Friuli Venezia Giulia, tra ripide pareti rocciose e trasparenti corsi d'acqua fresca.
Le forre sono dei canyon, formati dall'azione erosiva di fiumi o torrenti che incidono energicamente i letti in cui scorrono. All'interno di queste gole c'è un continuo susseguirsi di cascate, laghetti e pareti rocciose fortemente strapiombanti. L'atmosfera che circonda le forre rimanda a luoghi incontaminati dalla natura ancora primitiva.

In Friuli Venezia Giulia sono presenti vari esempi di forre, prima fra tutte la Forra del Cellina. Quello del torrente Cellina è un canyon molto grande, il maggiore della regione. Assolutamente interessanti sono alcune rare specie vegetali che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

Ci sono poi le Forre del torrente Cosa, nei pressi delle Grotte Verdi di Pradis, e quelle del Vinadia. Queste ultime si trovano a Lauco e sono il risultato di tre grandi gole in cui scorrono altrettanti corsi d'acqua.

I percorsi creati per la visita di queste spettacolari creazioni naturali non mancheranno di emozionare l'osservatore. Non perdere quindi lo straordinario spettacolo della natura!

 

Forra del Cellina

La Riserva naturale forra del Cellina si compone di circa 300 ettari distribuiti tra i Comuni di Andreis, Barcis e Montereale-Valcellina, e interessa il tratto montano del torrente Cellina.

L'importanza della Riserva deriva principalmente dagli aspetti geomorfologici in quanto si tratta di una vera e propria forra scavata nei sedimenti calcarei, con regolare presenza d'acqua, cascate e suggestive forme di erosione.

L'aspetto è quello tipico di un grande canyon, il più grande della regione e senz'altro uno dei più spettacolari in Italia. Presenti anche interessanti rarità botaniche, determinate dalle particolari condizioni micro-climatiche.

Attività:
Percorrendo il sentiero del Dint è possibile godere di spettacolari viste sulla forra. Il centro visite della Riserva si trova a Barcis.

Località:

  • Andreis
  • Barcis
  • Montereale-Valcellina

Informazioni e link utili:
www.riservaforracellina.it
www.parcodolomitifriulane.it

Ente Parco Naturale Dolomiti friulane
33080 CIMOLAIS (PN)
Via Vittorio Emanuele, 27
Tel: + 39 0427 87333
info@parcodolomitifriulane.it

Alto pagina

Arte e cultura in Friuli Venezia Giulia, monumenti e luoghi turistici

Visita la meravigliosa Natura del Friuli Venezia Giulia

Sport e divertimento in Friuli Venezia Giulia: la tua vacanza sportiva

La tua vacanza al Mare in Friuli Venezia Giulia

Vacanza alle terme in Friuli Venezia Giulia: benessere e relax

Itinerari turistici in Friuli Venezia Giulia: divertimento e avventura

La Montagna d'estate: per le tue vacanze estive sulle montagne del Friuli

Divertimento e attività sulle montagne innevate del Friuli

Perle d'autore:provincie e città d'interesse in Friuli Venezia Giulia

Ricettività in Friuli Venezia Giulia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Friuli Venezia Giulia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.